ESALGO - NUOVO PROGETTO INEDITO



ESALGO - NUOVO PROGETTO INEDITO

Esalgo rappresenta  la naturale evoluzione dell'ep intitolato Se pubblicato nel 2012 e prosegue un filone di chiara impronta crossover che Lara Puglia sta sviluppando da diversi anni con esplorazioni sonore cha vanno dalle folk song di Joni Mitchell al songspiel di Kurt Weill. Un percorso ormai collaudato tra approccio cantautoriale e linguaggio jazzistico, che in questo caso mescola brani originali e cover in francese, italiano e portoghese.

In questo progetto tutti i brani sono accomunati da ritmi e sonorità latin. I temi rarefatti e  di carattere per lo più intimista, si alternano a momenti strumentali sempre lirici e ben bilanciati, come ormai di consueto in tutte le produzioni precedenti a voler sottolineare una cifra stilistica composta e rispettosa dei testi e della forma canzone. L'interpretazione vocale, sempre attenta alle sfumature verbali e di chiara impronta immaginifica, da vita a piccoli racconti inediti fatti di musica e parole, intervallando all'occorrenza il fil rouge melodico con improvvisazioni tematiche contenute e puntuali.

Il titolo dell'album ne denota in parte il contenuto (es-algo) sottintendendo l'esistenza di qualcosa che c'è ma non si vede e il disco parla appunto di assenze sempre presenti, vissute realmente o in maniera presunta, che continuano a rendersi visibili nella mente e nella quotidianità di ognuno di noi per essere state amate, desiderate oppure respinte, rimosse, osteggiate. Al progetto discografico hanno partecipato vecchi e nuovi collaboratori della cantante Lara Puglia, con alcuni ospiti di straordinario talento e intensità come il trombettista Tiziano Bianchi e la cantante Alessia Martegiani.

Anteprima su Sound Cloud





Commenti

Post più popolari