NUOVO TEATRO SAN PROSPERO

NUOVO TEATRO SAN PROSPERO



Nuovo Teatro San Prospero
Via Guidelli 5
42121 Reggio Emilia

INFO E ISCRIZIONI:
Tel. 0522 439346
WhatsApp +342 1791236

Lara Puglia: docente di canto, repertorio musical theater

******

MUSICAL THEATER 
Corso Avanzato

Il corso di Musical Theater, livello avanzato, del Nuovo Teatro San Prospero, si svolge da ottobre a maggio, con lezioni di canto danza e recitazione a cadenza settimanale, ogni giovedì dalle 21.00 alle 23.00. Il corso ha come scopo la creazione di un gruppo stabile che metta in scena produzioni di musical in lingua inglese e italiana. Il lavoro si concentrerà su alcuni fra i più importanti musical del panorama italiano e internazionale dai classici al repertorio contemporaneo come Hello Dolly, Romeo e Giulietta, Jesus Christ Superstar, Les Miserables, Next to normal, Rock of ages, da C. M. Schonberg a A. L. Webber, da G. Gershwin a S. Sondheim.

L'approccio al repertorio cantato spaziera' fra i differenti generi del musical theater e le differenti tecniche di canto di stampo classico e moderno: musical standard, musical opera, rock opera, concept musical, musical comedy, Broadway musical con impostazione lirico leggera, belting, voce mista. Le lezioni si concentreranno sui brani solistici e corali dell'opera scelta per la produzione di fine corso affrontando tutti gli aspetti tecnici e interpretativi dell'arte del musical performer: lavoro sul personaggio e sulla presenza scenica con particolare attenzione alla corretta integrazione dello strumento voce-corpo, lavoro sull'espressività e sulle caratteristiche fondamentali del suono vocale tra cui intonazione, intensità, timbro, brillantezza e vibrato, studio e cura degli aspetti ritmico-melodici, lavoro sulla pronuncia. Training fisico e vocale in relazione al ritmo e alla musica, gestualità e movimento scenico.

"Ogni canzone è una pièce di teatro che racconta di un paradiso perduto, e ci parla di oggi, e di noi." Ute Lemper

"Nella musica si raccontano storie meravigliose, io cerco di interpretare ognuna di esse come si interpreta un ruolo, cerco di dare ad ogni canzone la sua personalità, il suo colore, la sua unicità. E' come se creassi un personaggio per ogni brano." Dee Dee Bridgewater

******

THE BROADAWAY MUSICAL CHOIR

The Broadway Musical Choir è il coro diretto da Lara Puglia per il Nuovo Teatro San Prospero a Reggio Emilia. 15 incontri a cadenza quindicinale, da ottobre a maggio, il lunedì dalle 18.30 alle 20.00. 

Il B.M. Choir si struttura su un repertorio trasversale fra musica e teatro, concentrandosi maggiormente sui brani corali più famosi del repertorio musical theater. Le lezioni comprenderanno una parte di tecnica vocale (respirazione diaframmatica e vocalizzi) e tecnica corale (armonizzazioni, vocal summit, corali, canoni) e una parte di repertorio incentrata su brani musical, musiche da film, musiche di scena, song, jazz standard (arrangiati per solisti e coro, duo, trio e piccoli ensemble).

Commenti

Post più popolari