DIDATTICA

CANTO MODERNO 
Programma didattico 

OBIETTIVI

Obiettivo generale del corso è fornire a ciascun allievo gli strumenti necessari allo studio del canto, al sano e completo sviluppo della propria voce e al potenziamento delle proprie capacità e attitudini musicali. Il protocollo su cui si strutturano le lezioni è finalizzato ad esplorare gli ambiti e i contenuti del complesso e multiforme meccanismo della fonazione nonché stimolare la specifica conoscenza in ambito musicale dei generi legati al repertorio moderno: musical theater, canzone d’autore, rock, jazz, fusion, funk, blues ecc. Il percorso didattico mira infine a connettere lo studio musicale ad uno sviluppo più ampio di crescita personale e intellettuale che si realizzi attraverso una maggiore consapevolezza dei propri mezzi espressivi.

Obiettivi specifici:
• conoscere e saper gestire i meccanismi del sistema pneumo-fono-articolatorio: apparato respiratorio, apparato fonatorio, cavità di risonanza
• curare e affinare intonazione e senso ritmico, allenamento all’ascolto e all’apprendimento musicali
• conoscere e padroneggiare i diversi generi e stili musicali del repertorio vocale moderno
• acquisire gli strumenti di base per l'approccio all'improvvisazione
• approfondire le caratteristiche tecniche, stilistiche e interpretative specifiche della forma canzone
• ottenere un'emissione vocale eufonica e funzionale nel rispetto delle proprie caratteristiche fisiche e psichiche
• migliorare il livello di autoconsapevolezza e di propriocezione
• ottimizzare l'integrazione voce-corpo come un unico strumento
• acquisire le conoscenze e le pratiche di base per gestire un gruppo musicale nel ruolo di vocalist o band leader

CONTENUTI  E  METODI

UN PRIMO APPROCCIO

Un colloquio iniziale serve a conoscere le motivazioni dell’allievo e le sue precedenti esperienze in ambito musicale. Una prima serie di esercizi ha lo scopo di appurarne le capacità vocali e le competenze musicali. La ripetizione per imitazione di brevi vocalizzi o frammenti melodici permette di individuare  l’estensione e il timbro vocali, la qualità della respirazione ed eventuali difetti di intonazione e senso ritmico, la postura, la capacità di coordinazione pneumo fonica, il livello di propriocezione. L’esecuzione di una song con accompagnamento al pianoforte serve poi ad aggiungere ulteriori considerazioni rispetto alla musicalità, l’espressività, la presenza scenica, la capacità di concentrazione, i tempi di apprendimento.

IL PROTOCOLLO DIDATTICO

L’utilizzo di un protocollo didattico specialistico garantisce all'allievo di seguire un percorso di studio lineare e personalizzato. Nel protocollo didattico vengono annotate le caratteristiche vocali dell’allievo, l'evoluzione delle capacità tecniche legate allo sviluppo della voce, il lavoro svolto a lezione, eventuali considerazioni sulla salute vocale, tutti gli esercizi di tecnica e i brani di repertorio affrontati nell’arco dell’anno.

LA LEZIONE DI CANTO

TECNICA VOCALE
La parte tecnica prevede:
1) lo studio della fisiologia e del funzionamento dell’apparato fonatorio, nonchè l'apprendimento delle tecniche di respirazione diaframmatica associate ad altre tecniche complementari al canto come la Tecnica Alexander. Le relative nozioni e pratiche vengono sviluppate e approfondite nel corso delle lezioni a seconda del grado di necessità di ciascun allievo
2) lo studio di vocalizzi tra cui:
- esercizi vibratòri labiali e linguali
- emissione sulla S per il controllo del fiato e quindi delle fasi di appoggio e sostegno
- emissione muta e successivamente sulla consonante M associata a tutte le vocali
- emissione sulle consonanti L, M, N associate alle vocali A e O in voce mista
- emissione sulla vocale U per un  suono flautato, sostenuto e ben focalizzato
- emissione in voce di testa/falsetto per un approccio allo studio della voce impostata incentrato sullo sfruttamento delle risonanze nasali, della maschera e della testa
- emissione in voce di petto/belting con il coinvolgimento delle cavità di risonanza di petto, faringe e bocca
- consapevolezza dei diversi meccanismi laringei M0, M1, M2, M3
- vocalizzi su 3/5/6 note per grado congiunto con l’aggiunta di salti, glissati e ribattuti, intervalli di terza, triadi, quadriadi e scale; cromatismi; legato e staccato; alternanza delle coppie di vocali A ed E, I e O, I e U; vocalizzi alternati su tutte le vocali, con aggiunta delle consonanti B, T, D, V, L, K
- esercizi di pratica logopedica
- vocalizzi ispirati ai più moderni metodi di canto tra cui Voice Craft e Metodo Funzionale della Voce
- vocalizzi ispirati alla didattica del canto classico secondo gli insegnamenti e la filosofia di Antonio Juvarra

* L’ordine e la combinazione dei vocalizzi è varia e contingente, qui ne sono stati elencati solamente alcuni tra i più significativi

REPERTORIO
La parte di repertorio si sviluppa seguendo un programma di 3 + 2 annualità che affronta tutti i principali stili e influenze del canto Pop: pop internazionale, cantautorato italiano, musica leggera, musical/musiche da film, soul/rhythm and blues/black music, jazz/pop jazz/acid jazz/fusion, rock/folk rock/progressive, brazilian/bossanova.
La prassi di studio per ogni brano è la seguente:
- analisi armonica e melodica: tonalità, tessitura, struttura, dinamiche, armonizzazioni, variazioni o abbellimenti
- ascolto e relative considerazioni su vocalità, arrangiamento, caratteristiche stilistiche, eventuali cover o altre interpretazioni
- lavoro sull’interpretazione del testo, eventuale traduzione e correzione della pronuncia, contestualizzazione storico/stilistica del brano e poetica dell’autore
- memoria del testo, fluidità ed espressività

APPROCCIO ALL’IMPROVVISAZIONE
- intonazione di scale, triadi e quadriadi
- studi estrapolati dai metodi Blues Scatitudes e Scat di Bob Stoloff
- pattern sul II-V-I maggiore e minore su basi Aebersold
- improvvisazione tematica
- improvvisazione su blues, rithm changes, brani modali

BIBLIOGRAFIA

• Mori R. M., “Conoscenza della voce, nella scuola italiana di canto” Ed. Curci-Milano
• Tomatis A., “L’orecchio e la voce”, “Ascoltare l’universo, dal Big Bang a Mozart” Ed. Baldini e Castaldi
• Juvarra A., “Lo studio del canto”, Ed. Ricordi
• Fussi F., Magnani S., “Lo spartito logopedico” Ed. Omega
• Fussi F., “L’arte vocale”, “La voce del cantante” (Volumi I, II, III, IV ecc) Ed. Omega
• Gray J., “Guida alla tecnica Alexander”, Ed. Mediterranee
• Bona, “Metodo completo per la divisione e appunti di teoria musicale” Ed. Curci
• Fabbri F., “Around the clock. Una breve storia della popular music”, Ed. Utet

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TEORIA E SOLFEGGIO PER CANTANTI
 Programma Didattico

OBIETTIVI

Lezioni di teoria e solfeggio specifici per cantanti. Un percorso creato ad hoc per iniziare i cantanti alla teoria musicale con un programma mirato al ruolo di vocalist e band-leader.
Il corso e il relativo programma didattico verranno strutturati per gradi di difficoltà differenti a seconda del livello di preparazione dei partecipanti: principianti, intermedio, avanzato.

CONTENUTI  

- Figure ritmiche principali e tempi semplici e composti
- Intervalli e scale
- Tonalità e trasporto
- Dettati ritmici
- Dettati melodici

- Solfeggi parlati dal metodo Bona
- Solfeggi cantati classici dal Tosti e dal Pozzoli
- Solfeggi parlati e cantati tratti da brani e canzoni pop

- Classificazione delle voci e loro estensione
- Analisi dello spartito: alterazioni in chiave, indicazioni di tempo, dinamiche, indicazioni di agogica, struttura della forma canzone
- Ascolti tratti dal repertorio classico e moderno con relativo riconoscimento di: strumentazione, tempi, stile, caratteristiche principali dell'arrangiamento
- Armonizzazioni cantate a tre/quattro voci

- Approccio all'improvvisazione: studi ritmici di Bob Stoloff applicati a diverse strutture armoniche, improvvisazioni tematiche, call and response
- Ear training: scale con terzine e triadi con rivolti
- Vocal summit

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EDUCAZIONE ALLA VOCE
Programma didattico

OBIETTIVI

Corso pratico teorico per imparare a conoscere e gestire in maniera sana e funzionale i meccanismi tecnico-espressivi della propria voce. Il corso di Educazione alla voce è rivolto a chiunque abbia difficoltà nell'uso della voce o desideri semplicemente migliorarne il funzionamento a salvaguardia della propria salute vocale e del proprio benessere comunicativo: educatori, animatori, docenti, professionisti che operano nelle pubbliche relazioni, cantanti e attori professionisti o amatori, chiunque utilizzi la voce assiduamente per lavorare e comunicare.

CONTENUTI

Il funzionamento del sistema fonatorio
- Anatomofisiologia del sistema fonatorio
- I parametri acustici della voce
- Regole di igiene e salute vocale: come prevenire
- Patologie della comunicazione vocale: come curare

Le tecniche di emissione vocale
- Tecniche di respirazione associate a tecniche corporee posturali
- Articolazione e proiezione del suono vocale
- Riscaldamento e raffreddamento vocale
- Elementi para verbali della comunicazione vocale
- I diversi suoni della voce: nasale, gutturale, soffiata ecc

La voce olistica
- Psicologia della voce
- Voce e spiritualità
- Voce e movimento


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