Open week Scuole Cepam: presentazione corsi e lezioni aperte di canto moderno, teoria per cantanti, educazione alla voce, cantare insieme


LUNEDI 11 SETTEMBRE DALLE ORE 18.00 ALLE 19.45, PRESSO LA SEDE CENTRALE DI REGGIO EMILIA, LARA PUGLIA PRESENTERA' I CORSI CEPAM DI CANTO MODERNO, TEORIA PER CANTANTI, CANTARE INSIEME, EDUCAZIONE ALLA VOCE

Lunedì 11 settembre avrà inizio la settimana aperta delle scuole di musica Cepam nella sede centrale di Viale Ramazzini 72 a Reggio Emilia. Lara Puglia sarà disponibile per lezioni aperte e presentazione dei corsi in Aula 2 dalle ore 18.00 alle 19.45. I corsi in programma per l'anno 2017/2018 a partire dal 16 ottobre sono:

CANTO MODERNO
24 lezioni individuali della durata di 40 oppure 60 minuti, a cadenza settimanale da ottobre a maggio. Tecnica vocale e repertorio pop internazionale, cantautorato italiano, musica leggera, musical/colonne sonore, soul/rhythm and blues/black music, jazz/pop jazz/acid jazz/fusion, rock/folk rock/progressive, brazilian/bossanova, lirico leggero. Il repertorio completo è suddiviso in programmi annuali strutturati su livelli di approfondimento e difficoltà graduali e diversificati.

CANTARE INSIEME
12 lezioni di gruppo della durata di 1 ora, a cadenza quindicinale da ottobre a maggio. Lezioni di canto per piccoli ensemble vocali accompagnati da uno strumento o dalle band dei corsi di musica d'insieme, che si esibiranno ai saggi di fine anno e altri eventi musicali promossi dalla scuola nei club e circoli Arci del territorio. Le lezioni si strutturano in riscaldamento vocale, esercitazioni corali e repertorio pop arrangiato per solisti e coro, duo e trio vocali. Il corso è finalizzato allo sviluppo dell'orecchio armonico, del senso della proporzione timbrica e dinamica, della pratica musicale condivisa all'interno di un contesto collettivo che valorizzi il rispetto e l'ascolto reciproci.

TEORIA E SOLFEGGIO PER CANTANTI
12 lezioni di gruppo della durata di 1 ora, a cadenza quindicinale da ottobre a maggio. Lezioni di teoria e solfeggio specifici per cantanti. Un percorso creato ad hoc per iniziare i cantanti alla teoria musicale con un programma mirato al ruolo di vocalist e band-leader.

EDUCAZIONE ALLA VOCE
8 incontri della durata di un'ora e mezza ciascuno, in programmazione a partire da gennaio. Corso pratico teorico per imparare a conoscere e gestire in maniera sana e funzionale i meccanismi tecnico-espressivi della propria voce. Il corso di Educazione alla voce è rivolto a chiunque abbia difficoltà nell'uso della voce o desideri semplicemente migliorarne il funzionamento a salvaguardia della propria salute vocale e del proprio benessere comunicativo: educatori, animatori, docenti, professionisti che operano nelle pubbliche relazioni, cantanti e attori professionisti o amatori, chiunque utilizzi la voce assiduamente per lavorare e comunicare.

* I relativi programmi didattici sono consultabili alla pagina DIDATTICA

INFO, COSTI E ISCRIZIONI:
tel. 0522 1695933
Scuole Cepam, Viale Ramazzini 72, 42124 Reggio Emilia

Commenti

Post più popolari