From Theater to Singing - Masterclass di canto con Lara Puglia


MASTERCLASS DI CANTO CON LARA PUGLIA SABATO 9 DICEMBRE DALLE 11.00 ALLE 13.00 E DALLE 15.00 ALLE 18.00 PRESSO LA SCUOLA DI MUSICA COTTON LAB DI ASCOLI PICENO

A cura di Alessia Martegiani in collaborazione con Scuola di musica Cotton Lab

FROM THEATER TO SINGING Masterclass di canto sulle tecniche di interpretazione dal musical theater al repertorio standard condotto da Lara Puglia

La masterclass di canto "From Theater to Singing" è una lezione collettiva rivolta a chiunque desideri approfondire, in maniera intensiva ed efficace, tutti gli aspetti interpretativi della forma canzone. Rifacendosi ad alcune fra le più significative prassi del teatro musicale è possibile indagare ed ottimizzare tutti gli aspetti tecnici che entrano in gioco nel momento in cui il performer vocale si appresta a costruire un canale di comunicazione diretto col pubblico rimanendo intimamente connesso al tessuto della canzone e facendosi tramite, o incarnazione, della poetica e del pensiero in essa contenuti. 

Il lavoro si concentrerà su alcuni dei più importanti musical del panorama internazionale dai classici di Broadway al repertorio contemporaneo da I. Berlin a A. L. Webber, da G. Gershwin a S. Sondheim. Si spaziera' fra i differenti generi del musical theater e le differenti tecniche di canto di stampo classico e moderno: musical standard, musical opera, rock opera, concept musical, musical comedy, Broadway musical con impostazione lirico leggera, belting, voce mista. Si affronteranno tutti gli aspetti fondamentali dell'arte del musical performer su ognuno dei brani presentati dai singoli partecipanti: lavoro sul personaggio e sulla presenza scenica con particolare attenzione alla corretta integrazione dello strumento voce-corpo, gestualità e movimento in relazione al ritmo e all'andamento melodico, lavoro sulla vocalità e sulle caratteristiche espressive principali del suono vocale fra cui timbro ed elementi paraverbali, aspetti ritmici e dinamici, lavoro sul testo e sulla pronuncia.

* I partecipanti alla masterclass dovranno portare un brano a scelta fra quelli proposti in elenco al momento dell’iscrizione. Il brano scelto verrà trattato individualmente durante la masterclass e poi proposto all'esibizione finale. E’ preferibile, ma non indispensabile, che il brano scelto sia a memoria.

Giorni e orari:
Sabato 9 dicembre dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00
Scuola di musica Cotton Lab, Via del commercio, Ascoli Piceno

Info, costi e iscrizioni:
Iscrizioni: Cotton Lab
tel. 331 3242057
Info: Lara Puglia
tel. 329 4154194

Commenti

Post più popolari