Ritornerai - Masterclass di canto con Alessia Martegiani


SECONDA MASTER CLASS DI CANTO CON ALESSIA MARTEGIANI VENERDI 10 FEBBRAIO DALLE 19.30 ALLE 22.30 PRESSO LE SCUOLE CEPAM DI REGGIO EMILIA  

In collaborazione con il collettivo TLD Tutteledirezioni e Scuole Cepam secondo appuntamento di incontri laboratoriali di vocalità a cura di Lara Puglia

RITORNERAI Masterclass su tecniche del canto e interpretazione condotta da Alessia Martegiani

La masterclass di canto RITORNERAI è dedicata all'ultimo, nonché omonimo, progetto discografico pubblicato quest'anno dalla cantante, autrice, compositrice Alessia Martegiani, e si concentrerà su un lavoro di interpretazione e rielaborazione del repertorio cantautorale italiano. Alessia Martegiani lavorerà sui brani scelti dai partecipanti in un'ottica di personalizzazione e, al tempo stesso, contaminazione stilistica, lasciando spazio a una vocalità poetica e introspettiva che trae la propria forza da una profonda consapevolezza tecnica e filosofica del canto.
Il progetto Ritornerai è dedicato ai cantautori della cosiddetta “scuola genovese”, una rilettura dei brani più famosi di Tenco, Lauzi, Paoli, Bindi, De Andrè. La volontà di confrontarsi con un repertorio italiano, dopo tanti anni dedicati alla musica brasiliana, ha portato Alessia Martegiani alla riscoperta  di una tradizione musicale importantissima e decisiva per la musica d’autore italiana: la scuola dei cantautori genovesi. La scelta dei brani segue semplicemente l’onda dei gusti personali e dei ricordi di bambina, solo alla fine rivela un filo conduttore che riconduce al viaggio, al naufragio e al mare.   L’idea musicale nasce dall’esigenza di suonare e registrare tutti assieme, in un’unica stanza, all’improvviso, senza possibilità di cambiare, correggere, manipolare la registrazione,  restituendo così alla performance musicale la sua immediatezza e il suo naturale respiro.

ALESSIA MARTEGIANI
Alessia Martegiani si avvicina giovanissima alla musica con lo studio del pianoforte per approdare poi al canto jazz. Partecipa a numerosi seminari e workshop sull’improvvisazione con Jay Clayton, John Taylor, Anthony Jackson, Kenny Wheeler, Diana Torto, Tiziana Ghiglioni. Si appassiona presto alle canzoni dei grandi autori brasiliani studiandone i ritmi e le sonorità, perfezionando la conoscenza del repertorio bossa nova e samba cançao. E’ in Brasile nel 2000, per diversi mesi, collaborando con musicisti brasiliani, Franklin Nogvaes, Jorge Lima, Rachel Cabral, in studi di registrazione e live. Ha ideato con Massimiliano Coclite e Bruno Marcozzi il progetto Trem Azul, con il quale ricerca e progetta esperienze musicali dal 2001. Dal novembre 2014 ha un progetto stabile con il polistrumentista (flauto, chitarra e pianoforte) Nicola Stilo col quale si esibisce in vari club e festival jazz, tra cui il prestigioso jazz club Montmartre di Copenaghen.

Giorni e orari:
Masterclass venerdì 10 febbraio dalle 19.30 alle 22.30
Aula magna, Scuole di musica Cepam, Viale Ramazzini 72, Reggio Emilia
(vai alla mappa)

Info, costi e iscrizioni:
Costi: uditori 15,00 euro - allievi interni 20,00 euro - esterni 30,00 euro (+ tessera Arci)
Iscrizioni: Scuole Cepam
tel. 0522 1695933 - 0522 392137 
info@scuolecepam.it
Info: Lara Puglia
cell. 329 4154194 
larapuglia74@gmail.com

Commenti

Post più popolari