Voce che danza, corpo che canta - Workshop di canto con Marta Raviglia



PRIMO WORSHOP DI VOCALITA CON MARTA RAVIGLIA VENERDI 18 NOVEMBRE DALLE 19.30 ALLE 22.30 PRESSO LE SCUOLE CEPAM DI REGGIO EMILIA

In collaborazione con il collettivo TLD Tutteledirezioni e Scuole Cepam primo appuntamento di incontri laboratoriali di vocalità a cura di Lara Puglia

VOCE CHE DANZA, CORPO CHE CANTA Workshop su tecniche del canto e improvvisazione condotto da Marta Raviglia

Il workshop "Voce che danza, corpo che canta" propone un approccio innovativo allo studio e alla pratica dell’improvvisazione della quale si farà esperienza attraverso il canto e il movimento. Durante il workshop si affronteranno alcune delle tematiche centrali dello studio del canto e della composizione musicale attraverso una serie di esercizi mirati allo sviluppo della percezione, dell’ascolto e di un sempre maggiore senso del ritmo. Il lavoro di gruppo favorisce l’interazione: dunque, l’apprendimento, nel confronto con l’altro, avviene su più livelli. Oltre, infatti, a potenziare le abilità del singolo si rafforza anche il senso di condivisione dell’esperienza musicale.
Verranno trattate tematiche di carattere teorico e pratico ed il repertorio affrontato sara' molto vario e alternera' improvvisazioni libere o guidate a brani che vanno dalla tradizione afro-americana a quella classico-contemporanea. Il workshop è aperto a tutti coloro che nutrono interessi verso lo studio del canto e della voce.

MARTA RAVIGLIA
Stavo per scrivere: Marta Raviglia può cantare di tutto. Ed è vero, ma non basta. Perché Marta Raviglia non solo può cantare di tutto, ma vuole cantare tutto. Questo suo progetto – che non è frutto tanto di eclettismo programmato, quanto di un’estensione vertiginosa del desiderio – si è andato delineando in questi anni spingendola a moltiplicare il repertorio, ad aggirare con irriverenza divertita i paletti dei generi, ad accostare con elegante disinvoltura le epoche e gli stili. Marta, dotata di una voce eccellente, duttile e piena, si è scrollata di dosso i vincoli soffocanti della buona educazione musicale, accademica o jazzistica, ha fatto le boccacce ai cavilli del galateo concertistico, e ha potuto farlo grazie a studi di appassionato rigore – non si fa a pezzi se non dopo aver affinato l’arte di costruire. Ha praticato l’improvvisazione più ardita e vorace e ha giocato con il silenzio e l’attesa del suono. Sa urlare, sospirare, ridere, rantolare – e sa rendere ogni verso un elemento di squisita natura musicale. Sa intenerirsi e tornare bambina – e sa inferocirsi, con asprezza inaudita. Vuole cantare tutto, e ci sta riuscendo, indifferente agli obblighi, alle convenienze e alle convenzioni. Pandora ha appena aperto il vaso e non ha intenzione di richiuderlo, preparatevi.
Claudio Morandini

Giorni e orari: 
Venerdì 18 novembre dalle 19.30 alle 22.30
Aula magna, Scuole di musica Cepam, Viale Ramazzini 72, Reggio Emilia
(vai alla mappa)

Info, costi e iscrizioni:
Costi: uditori 15,00 euro - allievi interni 20,00 euro - esterni 30,00 euro (+ tessera Arci)
Iscrizioni: Scuole Cepam
tel. 0522 1695933 - 0522 392137 
info@scuolecepam.it
Info: Lara Puglia
cell. 329 4154194 
larapuglia74@gmail.com


Commenti

Post più popolari